L’ RC auto si compra con lo smartphone

Secondo il comparatore di polizze “Facile.It” ogni mese circa 5.000 italiani acquistano la propria polizza Rc auto dal proprio smartphone. Si tratta di 60 mila persone in un anno. Il 16,7 per cento dei preventivi giunti al comparatore negli ultimi tre mesi arriva da uno smartphone, mentre solo un anno fa la percentuale si fermava al 7,6 per cento. Se guardiamo, poi, alle polizze effettivamente emesse, ben l'8 per cento del totale è stato  stipulato contemplando almeno una fase di preventivi via “mobile”.

L'utilizzo del cellulare per l'acquisto della polizza è ricorrente in tutte le fasce d'età dei guidatori. Prevalgono comunque, nel totale dei preventivi di Rc auto via smartphone, gli utenti di età compresa tra i 31 e 45 anni, che rappresentano il 43 per cento del totale; li seguono gli under 30, da cui arriva il 33 per cento dei preventivi “mobile”.

La distribuzione territoriale dell'utilizzo dello smartphone per acquistare la polizza rc auto rispecchia fedelmente la densità di popolazione e i livelli di penetrazione degli smartphone: le regioni da cui provengono il maggior numero di preventivi via mobile sono la lombardia (18 per cento) e il lazio (15 per cento).

News Reporter