L’Ania e i dilemmi delle polizze contro le calamità

L’Ania e i dilemmi delle polizze contro le calamità

On

Descritta spesso come “influente” per la sua capacità di fare lobby condizionando il potere politico, l’associazione delle compagnie di assicurazione – l’Ania –  ha negli ultimi anni seguito la stessa sorte delle altre confederazioni imprenditoriali, a cominciare dalla Confindustria, che hanno perso…

I consigli di Rossi per la mini riforma dell’Rc auto

I consigli di Rossi per la mini riforma dell’Rc auto

On

Consigli per la mini riforma dell’Rc auto. Sono quelli che il presidente dell’Ivass e direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, ha dato ai parlamentari nel corso della sua audizione l’11 novembre scorso alla 10a Commissione Permanente dell’Industria, Commercio e Turismo del…

Ma le compagnie italiane sono solide dal punto di vista patrimoniale?

On

Complessivamente sì, ha in sostanza detto il presidente dell’Ivass, Salvatore Rossi, alla presentazione della relazione annuale del 23 giugno scorso. “Il 2014 è stato un anno buono”, ha detto Rossi. “La raccolta premi è aumentata del 20 per cento rispetto al 2013…

Intervento del presidente dell’IVASS all’assemblea Ania del 2 Luglio 2015

On

di SALVATORE ROSSI Vorrei esordire ricordando qual è il mandato che il nuovo Codice delle assicurazioni affida all’IVASS. Lo scopo principale è proteggere gli assicurati e gli aventi diritto alle prestazioni assicurative. La legge ci indica tre obiettivi intermedi: vigilare innanzitutto sulla…